sabato 9 agosto 2014

Pesto Genovese

(o direi lucano come chi lo prepara)
Non ho la presunzione di farlo come i genovesi nel mortaio col pestello ma un pò alla mia maniera, certa comunque che sia gradevole con la pasta, spalmato su bruschette e fette di pane oppure come condimento in altre preparazioni.
Sono altresì certa del fatto che questa ricetta sia conservabile tutto l'anno in frigo, integro nel sapore e nel colore.

Occorrono:
100g di foglie già mondate, lavate e asciugate
50g di parmigiano grattugiato
50g di pecorino romano grattugiato
30g di pinoli o noci tritati
10g di sale
Olio evo quanto basta

Procedimento:
Tritare nel Bimby vel.5 per qualche secondo i pinoli o le noci e mettere da parte in una ciotola insieme ai formaggi grattugiati ed il sale. Sistemare le foglie di basilico preparate nel Bimby con un pò d'olio e far andare a tutta velocità fino ad ottenere una poltiglia omogenea.
Versare il basilico tritato nella ciotola che contiene i restanti ingredienti e mescolare bene diluendo con olio quanto basta ad ottenere una salsa morbida, non troppo densa.
Lasciar riposare una mezz'ora, mescolare ancora e riempire dei vasetti piccoli da 100 ml circa (dose sufficiente per 4 persone). 
Eliminare eventuali bolle d'aria presenti con uno stecchino, coprire con olio e tappare. Conservare tranquillamente in frigo (non freezer) anche fino ad un anno senza che questo si decomponga.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...