venerdì 27 giugno 2014

Biscotti al cacao con pere e cannella

Biscottini doppio strato con un ripieno di marmellata di pere e cannella rigorosamente fatta in casa con pere locali e quindi Bio al 100%.
Nulla toglie di poter variare il ripieno con una farcia che più aggrada il vostro palato, spaziando da marmellate di ogni genere, creme spalmabili alla nocciola e perché no, farce alla ricotta e creme pasticcere.
Con queste ultime ovviamente vanno consumati nell'arco di qualche giorno.

Biscotti al cacao con ripieno di pere e cannellaIngredienti
Per il biscotto:
300 g farina 00
100 g fecola di patate
50 g cacao amaro
150 g burro a temperatura ambiente
200 g zucchero a velo
3 uova
1 vanillina
1 cucchiaino da caffè di lievito in polvere
Per farcire: marmellata di pere e cannella o altra a piacere
Per decorare: glassa all'acqua colorata

Procedimento
Impastare  tutti gli ingredienti previsti per il biscotto fino a rendere l'impasto omogeneo quindi lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora. 
Stendere con il matterello una sfoglia sottile max 5 mm (non di più) dopo aver spolverato il piano di farina affinché non attacchi alla superficie ed intagliare con una formina tonda del diametro di 5 cm il doppio dei biscotti che si vogliono realizzare. Due cerchi formeranno un biscotto farcito.
Posizionare sulla metà dei cerchi intagliati giusto al centro un cucchiaino di marmellata di pere e cannella, coprire con le restanti metà tutti i biscotti con la marmellata, sigillare bene i bordi e con la stessa formina intagliare nuovamente il biscotto farcito per ridare la forma tonda che si era deformata sigillando.
I biscotti così ottenuti vanno sistemati nella teglia ed infornati a 180°C in forno statico preriscaldato per un quarto d'ora circa.
Sfornare e lasciare raffreddare, se fa piacere possono essere decorati come ho fatto io, con una glassa all'acqua colorata, mescolando 2 cucchiai di acqua bollente con 200 g zucchero a velo e qualche puntina di colorante alimentare in gel, usando una sac à poche con beccuccio molto fine o semplicemente serviti spolverati con zucchero a velo.

Trucchi del mestiere
Se l'impasto risultasse un pò troppo molle da lavorare mettere l'impasto un quarto d'ora in freezer, perché col caldo delle mani il burro tende ad ammorbidirsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...