Questi biscottini oltre che avere un sapore delizioso, una volta preparati con l'aiuto di qualche sacchettino e qualche nastrino si prestano bene per fare della belle confezioni regalo per qualsiasi occasione.
375 g farina 00
125 g amido di mais
250 g zucchero a velo
2 uova
250 g burro a temperatura ambiente
250 g mandorle tostate e macinate in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 vanillina
1 pizzico di sale
Procedimento
Per prima cosa vanno tostate le mandorle una decina di minuti in forno già caldo a 250°C, devono risultare leggermente imbrunite e di colore omogeneo, lasciare raffreddare bene bene (quindi prepararsele per tempo).
Col Bimby o altro tritatutto macinare finemente le mandorle riducendole come una farina, prestando attenzione a non far girare troppo il robot con le mandorle, perché dopo un pò tirano fuori l'olio e non va bene, mettere la farina di mandorle da parte, ora polverizzare lo zucchero sempre col Bimby alla massima velocità fino a renderlo il più sottile possibile.
Fatto ciò, unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente ed amalgamare, lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Con l'impasto ora si possono formare i biscottini della forma desiderati in due modi:
- stendendo col matterello l'impasto ad uno spessore di massimo mezzo cm e tagliare con le formine per biscotti, sistemare sulla teglia
- con l'ausilio di un attrezzo sparabiscotti dotata della trafila desiderata, formare direttamente sulla teglia.
Infornare in forno statico preriscaldato a 150°C nella parte centrale per circa 8 minuti. Lasciare raffreddare e servire spolverati con zucchero a velo.