venerdì 23 maggio 2014

Pasta verde agli spinaci

Una nota di colore alla pasta non guasta soprattutto se è il verde colore della speranza a colorarla, ma come farla? e in che modalità? scopriamo come fare:

pasta verdeIngredienti
600 g semola rimacinata di grano duro
200 g spinaci freschi già mondati
50 g acqua
2 uova

Procedimento
Lavare gli spinaci e lessarli con l'acqua prevista qualche minuto per evitare la perdita del colore verde brillante alla verdura. Versare gli spinaci con la loro acqua di cottura in un frullatore per omogeneizzare il composto, lasciare raffreddare ed impastare con la semola e le uova previste.
Lavorare l'impasto fino a renderlo bello elastico, lasciar riposare mezz'ora circa in un canovaccio inumidito o coprire con pellicola per impedire il formarsi della pelle.
Dopo il riposo formare la pasta secondo gradimento.
Questo impasto si presta bene a fare tagliatelle, tagliolini, pappardelle, ravioli, lasagne, farfalle, tortellini, orecchiette, fusilli.

tagliatelle agli spinaci
Potete seguire alcuni formati di pasta da realizzare seguendo i miei video sul  mio  canale YouTube  cliccando questo  link di  Il Bianco in Cucina  mentre per le .....

Tagliatelle agli spinaci

Tirare delle sfoglie sottili con il mattarello, spolverare abbondantemente di farina di semola ed arrotolare ciascuna sfoglia come una girella, quindi con un coltello ben affilato, tagliare ogni mezzo cm di sfoglia per realizzare nidi di tagliatelle.
Con una macchina per pasta tutto è più agevole sia ottenere le sfoglie precise che le tagliatelle mentre fare tutto a mano rende tutto più irregolare ma al tempo stesso più rustico e più saporito come una volta!

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...