venerdì 23 maggio 2014

Fregola lucana

La  Fregola è una preparazione antica, tipica della Basilicata utilizzata per condire la pasta come sostituto del cacio sui maccheroni ed è uno dei modi per riciclare il pane ieri, oggi e sempre (vedi anche Come riciclare il pane duro)

pane sbriciolato tostatoIngredienti
pane raffermo di qualche giorno
olio extravergine di oliva
sale
uno spicchio d'aglio

Procedimento
La Fregola lucana quindi è un pane raffermo, la cui mollica viene "sfregolato" (dal dialetto lucano) ossia sbriciolata finemente fra le mani e poi viene abbrustolito con un filo d'olio in padella e con uno spicchio d'aglio tagliato in quarti.
Va rigirata continuamente con una mestolino di legno per farla imbrunire in modo uniforme, altrimenti brucia facilmente. 
Quando il colore è omogeneo e di un dorato tendente al bruno, spegniamo, togliamo l'aglio e lasciamo raffreddare dopodiché saliamo.
La Fregola risulterà croccante grazie alla tostatura, si conserverà a lungo chiuso ermeticamente in barattoli di vetro.
Sarà ottima da consumare anche come stuzzichino a cucchiaiate!

Trucco del mestiere
Per riciclare anche la crosta del pane, trito tutto il pane raffermo nel Bimby, con il risultato che la fregola non avrà una grana uniforme, pertanto tostando il pane come descritto sopra la grana più sottile imbrunirà di più di quella più grossa.
Completata la tostatura, setacciare con un colapasta a maglie larghe la fregola, quella che rimane nel colapasta appena raffreddata verrà frullata più sottile col Bimby e miscelata con la restante.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...