Una sbriciolata alternativa, una pasta frolla che racchiude amaretti sbriciolati amalgamati con del formaggio fresco cremoso.
Ingredienti per uno stampo diametro 26
Per la pasta frolla
300 g farina 00
150 g burro morbido a dadini
150 g zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcia
400 g di formaggio fresco tipo Philadelphia (o ricotta)
100 g zucchero
200 g amaretti secchi
50 g mandorle macinate
2 uova
1 cucchiaio raso di cacao amaro
1 vanillina
Per decorare
zucchero a velo
Procedimento
Impastare velocemente gli ingredienti previsti per la pasta frolla a mano, col Bimby o in una planetaria, l'impasto non deve compattarsi ma rimanere "sbriciolato"e va fatto riposare per mezz'ora circa in frigo.
Dividere l'impasto in due parti di ugual peso, una parte andrà subito a rivestire uniformemente il fondo di una teglia foderata di carta forno.
Sbriciolare gli amaretti con le mano o pestandoli con un bicchiere, perfetto sarebbe frullarli col Bimby o altro mixer fino ad ottenere una sorta di farina, da parte sbattere col frullatore le uova con lo zucchero, la vanillina, il formaggio fresco, il cacao ed infine le mandorle macinate e gli amaretti polverizzati.
Quando il composto risulterà omogeneo, versare il ripieno nella teglia rivestita di pasta frolla, completare con la restante parte di pasta frolla che andrà opportunamente sbriciolata sulla superficie livellata di crema agli amaretti.
Infornare a 200°C per 40 minuti circa, un indice di perfetta cottura sarà una crosta bruna della pasta frolla.
Lasciare raffreddare diverse ore (almeno 5-6 ore) prima del consumo.
Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento