Le zeppole son un dolce povero della tradizione contadina, per quanto io ricordo, erano queste le zeppole che si preparavano in occasione della festa del papà ovvero per S.Giuseppe il 19 marzo.
Oggi queste zeppole sono rilegate in un cassetto e largamente sostituite dalle zeppole di pasta beignets.
Torniamo a gustarle con questa ricetta!
500 g farina 00
350 g patate già lessate e passate
3 uova
3 cucchiai di limoncello
75 g zucchero
65 g burro
mezzo cubetto di lievito di birra
50 g latte tiepido
mezza buccia di limone grattugiata
1 vanillina
Per friggere: Per servire:
Olio di semi Zucchero semolato con un pò di cannella
Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed unire con le patate lesse appena tiepide alla farina. Impastare ed unire man mano le uova previste, alternando con un pò di zucchero fino ad esaurimento. Continuando ad impastare unire la buccia di limone grattugiata, la vanillina e il limoncello. Quando l'impasto si presenta liscio, incorporare il burro morbido a temperatura ambiente.
Lasciare lievitare un'ora, quindi versare l'impasto su un asse di legno e assottigliare pezzi d'impasto sotto le mani allungandoli fino ad 1,5 cm di diametro. Tagliare a bastoncini lunghi una decina di cm e chiudere a ciambelline.
Sistemare sul piano tutte le zeppole e coprire con un panno per non farle seccare con l'aria, lasciare lievitare ancora quasi due ore.
Friggere le ciambelline in olio bollente finché saranno dorate, scolare, lasciare raffreddare e rotolare le zeppole nello zucchero semolato miscelato con una puntina di cannella.
Servire.
Nessun commento:
Posta un commento